Finanziamento per l'acquisto di un impianto di ionizzazione e purificazione dell'aria per i locali della Sala Cinema "Sala Pegasus" di Spoleto, per l'acquisto dei beni strutturali necessari allo svolgimento delle attività nonché per la predisposizione di un nuovo portale web - con un servizio integrato di biglietteria online - per la digitalizzazione delle attività.
Financing for the purchase of an ionization and air purification system for the rooms of the "Sala Pegasus" Cinema Hall in Spoleto, for the purchase of the structural assets necessary for carrying out the activities as well as for the preparation of a new web portal - with an integrated online ticketing service - for the digitization of activities.
L’intervento Collezioni A.per.te – arte per il benessere sociale è realizzato con il sostegno dei Fondi PR-FESR 2021-2027 Priorità 1 – OS 1.3. – Azione 1.3.4 Bando per il sostegno di progetti nel settore del welfare culturale anno 2023
Sintesi del progetto
L’intervento si svolge nell’area del Comune di Spoleto, ed è rivolto a diverse tipologie di soggetti in condizione di vulnerabilità. Il progetto prevede una serie di attività laboratoriali che si ispireranno alla fruizione di collezioni museali del territorio spoletino, tenute da esperti in didattica museale, arte-terapeuti ed esperti in cinematografia e tecniche di videomaking.
Al termine del progetto, i video o gli spot prodotti durante le visite e i laboratori creativi parteciperanno ad un concorso cinematografico, nel quale la giuria sarà composta da studenti di istituti scolastici della zona e successivamente tali prodotti audiovisivi saranno presentati alla cittadinanza.
L’obiettivo generale del progetto è promuovere il welfare culturale nel Comune di Spoleto attraverso l’uso della cultura, dell’arte e della produzione cinematografica come strumenti per il benessere psicologico di soggetti svantaggiati o in condizione di vulnerabilità e promuoverne l’inclusione sociale.
I destinatari dell’intervento sono soggetti in situazione di difficoltà, quali persone affette da Alzheimer, minori in comunità, giovani disabili, giovani affetti da autismo, anziani, adulti disabili, detenuti.
Il progetto coinvolgerà sette musei della città e nello specifico:
- Palazzo Collicola Galleria d’arte moderna
- Museo del tessuto e del Costume
- MuSt – Museo delle scienze e del territorio
- Museo delle miniere di Morgnano
- Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo - Casa Romana
- Rocca Albornoz – Museo nazionale del Ducato di Spoleto
- Museo Archeologico nazionale di Spoleto
Il progetto è realizzato nel periodo che va da maggio a fine settembre 2024.
Nella realizzazione del progetto saranno coinvolti diversi esperti, tra questi l’arteterapeuta Tania Gobbato.
Pari opportunità per tutte le diversità degli individui, perché è l'uomo che nobilita il lavoro.